Lezioni e Stages

Il Metodo Martenot propone una formazione che va oltre l’arte in sé, educando lo sguardo e il pensiero alla comprensione della bellezza che ci circonda.
Basato sul principio della “liberazione del gesto”, il Metodo Martenot® non cerca solo il risultato artistico immediato, ma guida l’individuo in un percorso profondo di crescita verso l’arte, partendo dal concetto che tutti abbiamo delle capacità artistiche.

Una precisa evoluzione che favorisce la conoscenza del disegno, della pittura e del modellato attraverso una didattica semplice e comprensibile per tutte le età.

Ogni insegnante è tenuto ad osservare con attenzione la progressione del metodo Martenot® legata ad una precisa motivazione pedagogica che parte dalla “scoperta del gesto” al suo legame con gli stati d’animo; poi l’osservazione della natura e degli esseri viventi sempre in movimento;  dinamicità che verrà ritrovata anche negli oggetti, nel paesaggio e nelle città, nei moti del vento e dell’acqua, che si legheranno alla scoperta della pittura orientale così importante per la purezza del “segno”.

Ogni lezione offre all’allievo l’occasione per scoprire nuove tecniche e proprie inaspettate capacità artistiche: ma non solo arricchisce la conoscenza dell’arte dei grandi maestri del passato e contemporanei in un modo assolutamente emozionante.

  • Le lezioni, una volta la settimana, per i bambini dai 7 ai 12 anni, hanno la durata di un’ora.
  • Per i ragazzi dai 13 ai 17 la lezione sarà di un’ora e mezza alla settimana.
  • Per gli adulti una lezione di 1 ora e 45 minuti a settimana.

Nel corso delle lezioni vengono utilizzate le tecniche più diverse: dal gesso al carboncino, dal pennello cinese, alle tempere e i colori a olio fino alla scultura con la creta e la cera. Tutti i materiali sono forniti dall’atelier, non c’è bisogno di portare nulla, se non l’entusiasmo per una nuova scoperta ad ogni lezione.

Gli atelier Martenot® inoltre promuovono in assoluta autonomia stages di approfondimento di diverse tematiche: argomenti, date e località verranno segnalate su questo sito nella pagina delle NEWS.