Formazione Professionale
La Formazione
Inizialmente destinata a stimolare la creatività dei bambini, la pedagogia elaborata da Ginette Martenot nel 1932 ha subito incuriosito e attratto anche gli adulti.
Successivamente, è stata istituita una formazione continua per coloro che desiderano insegnare con questo Metodo nel proprio studio.
A tutela della serietà e della correttezza della Formazione operano l’Associazione Martenot® Italia in pieno accordo con l’Association Arts Plastiques Ginette Martenot®, in Francia: è loro esclusivo compito gestire la formazione di nuovi professori Martenot®.
Grazie ad un programma strutturato e progressivo, il Metodo di insegnamento dell’arte di Ginette Martenot, permette di acquisire solide basi tecniche nei campi particolari e complementari del disegno, della pittura e della scultura. Allo stesso tempo, lo sviluppo di ciascuno è al centro dell’insegnamento con l’opportunità di scoprire i sentimenti e i mezzi di espressione personali. Il fondamento di questa pedagogia, che si riferisce alle capacità fondamentali dell’essere umano, conserva tutta la sua forza nel tempo. Aperto alle scoperte tecniche e ai cambiamenti delle esigenze umane, si adatta alle novità e si aggiorna sempre con l’evoluzione della società.
La formazione è aperta a tutti, ma è obbligatorio che l’aspirante insegnante abbia già frequentato almeno un anno da allievo le lezioni Martenot® e abbia almeno un diploma di scuola superiore.
La formazione è un vero e proprio Master che richiede una frequenza di 5 anni. I corsi si svolgono 1-2 giorni alla settimana per più ore.
Gli studi riguardano i seguenti temi:
- Sviluppo artistico dal gesto passando per soggetti come il paesaggio, le vite silenziose (oggetti), gli esseri animati (animali, corpo umano, volto), la composizione astratta;
- Prospettiva;
- Anatomia dinamica;
- Introduzione all’acquerello;
- Applicazione di rilassamento;
- Psicopedagogia del metodo;
- Storia dell’arte e studio dei Maestri del colore.
Piccole dimensioni delle classi (da un minimo di 3 ad un massimo di 6 persone) consentono l’accompagnamento individuale di ogni studente da parte dei professori autorizzati.
Valutazione e Diploma
Alla fine di ogni anno devono essere presentati dei dossier personali. La giuria a Parigi che valuta la qualità dei lavori presentati è composta da professori di diversi paesi che insegnano la pedagogia Martenot ®e da artisti nazionali e internazionali.
Dopo la convalida dei primi 3 anni di formazione, la giuria rilascia un primo attestato, valido per tre anni, che consente l’insegnamento delle materie acquisite relative ai primi anni di progressione. Al triennio poi devono seguire ulteriori 2 anni con particolare attenzione alla psico pedagogia e ai corsi superiori.
Dopo aver convalidato tutti i dossier di tutti e 5 gli anni di formazione, la giuria rilascia il diploma finale che autorizza l’insegnamento integrale della pedagogia.
È fondamentale che nei primi anni i nuovi insegnanti proseguano il confronto con i tutor e la Commissione Pedagogica per dimostrare di seguire nel migliore dei modi le indicazioni del Metodo.
Condizioni di Ammissione
L’ammissione ai corsi di Formazione avviene su colloquio. È richiesto un diploma di scuola superiore senza l’obbligo di prerequisiti artistici, anche se sono fortemente consigliati. Il progetto e la motivazione sono determinanti.
Per evitare equivoci e garantire continuità pedagogica, prima di iniziare la formazione ogni futuro insegnante deve dichiarare di aver letto e approvato lo Statuto dell’Associazione Martenot® Italia, sottoscrivendo la Carta degli impegni che formalizza la conoscenza della Carta degli Ateliers a tutela del rispetto del Metodo Martenot®.
Opportunità di Lavoro
Questa formazione prepara gli studenti a diventare artisti professionisti e insegnanti Martenot® nella struttura della loro scelta: centri culturali, associazioni, scuole, laboratori privati.
Per potersi fregiare della qualifica di insegnanti Martenot® – che è un marchio registrato a livello nazionale ed internazionale – bisogna inoltre aderire all’ Associazione Martenot® Italia e sottoscrivere una Carta di Intenti che formalizza l’impegno a rispettare le regole previste dalla Carta degli Ateliers che è alla base dello Statuto dell’Associazione Martenot ®Italia e dell’ Association Arts Plastiques Ginette Martenot® francese.
Luoghi di Formazione
Francia
- Ateliers d’Arts Europe – 103 rue Hoche – 92700 Colombes
Sito web: www.martenot-arts-plastiques.com
E-mail: martenottap.formation@gmail.com
Svizzera
- Atelier Martenot de Meyrin – Rue Robert.-A.-Stierlin 39 B, CH – 1217 Meyrin
Sito web: clnicolet.ch
E-mail: clnicolet@bluewin.ch
Italia
-
Firenze
- Centro d’arte Martenot Firenze Sud di Eloisa Cortopassi
- Centro d’arte Martenot di Paola Petrini
- Centro d’arte Martenot Coverciano di Kiki Parenti
-
Milano
- Centro d’arte Martenot di Daniela Radeglia
