Via Campo Catino, 5400135 RomaTelefono: 333 410 7971 | 06 305 0495
Email: lorisliberatori58@gmail.com
Facebook: École d’art di Loris LiberatoriInstagram: martenotdilorisliberatori

École d’Art Martenot Roma di Loris Liberatori

Loris Liberatori, Direttore École d’Art Martenot® di Roma e Segretario Associazione Martenot® Italia, è un artista riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.

Nato a La Spezia nel 1958, la sua prima mostra a 14 anni, una carriera ininterrotta in campo artistico, studi al San Matteo di Pisa, facoltà di storia dell’arte, e specializzazione post universitaria nell’insegnamento psicopedagogico del Metodo Martenot® a Firenze e a Parigi.

Insieme alla didattica prosegue la sua ricerca artistica sul tema dell’acqua; numerose le mostre personali in Italia e all’estero, tra queste ha esposto a Strasburgo al Consiglio d’ Europa in occasione dell’anno internazionale dell’acqua, e in Australia, a Sidney, Canberra e Melbourne su invito dell’Ambasciata d’Italia. Ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia ed è rappresentato da prestigiose Gallerie. Sue opere sono nelle collezioni permanenti della Banca d’Italia e della Farnesina.

L’École d’arte Martenot® di Roma (unico centro autorizzato nella Capitale) è stato fondato da Liberatori nel 1993, e per celebrare il trentennale è stato invitato ad allestire una mostra al Museo dell’Arte classica della Sapienza di Roma con il patrocinio dell’Università e del Comune di Roma, una grande rassegna di lavori degli allievi della scuola dal titolo “Alla ricerca del bello” che ha riscosso molto successo di pubblico e di critica dando un ulteriore diffusione alla conoscenza della pedagogia Martenot® al massimo livello culturale.

Altre esposizioni sono state organizzate per offrire a chi frequenta i suoi corsi da anni l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro artistico, come questa estate presso la Palazzina rosa del Comune di Santa Marinella la mostra “Via col vento”, con pitture e collage sul tema delle vele sul mare, un’iniziativa di grande impatto e alto valore.

Oltre ai corsi regolari durante il periodo scolastico, Liberatori promuove anche numerosi stages tematici nel suo studio nella Tuscia Viterbese, a Vignanello, offrendo agli allievi l’opportunità di fare esperienze di approfondimento artistico en plein air. Il programma viene via via comunicato attraverso i social.