Email: martenot@cerio.it – Facebook: Centro D’arte Martenot Milano
Centro d’Arte Martenot Milano di Daniela Radeglia
Daniela Radeglia, portati a termine gli studi classici presso il liceo Vivona a Roma, cercando di coniugare la propensione verso il disegno, la matematica e la tecnica, si iscrive alla facoltà di Ingegneria della Sapienza ma l’amore per l’arte e la creatività fantasiosa, libera e poetica la portano presto verso un’altra direzione.
Dopo aver terminato il corso triennale di Illustrazione all’Istituto Europeo di Design, sempre a Roma, si trasferisce a Milano, sua città natale, per collaborare con case editrici, giornali e riviste.
All’attività di illustratrice affianca quella di decoratrice, realizzando in dimore private alcuni trompe l’oeil.
Ma la vera rivelazione avviene quando entra in contatto con la pedagogia Martenot®. Un’ autentica folgorazione che ha portato una trasformazione profonda e durevole.
Finalmente un approdo sicuro ed accogliente dentro il quale coltivare e sviluppare sensibilità, armonia e bellezza.
Per poter condividere e diffondere la pratica e la filosofia del metodo, intraprende senza indugi il corso per gli insegnanti con Grazia Carovani, splendida ed inarrivabile Maestra e direttrice dell’Atelier Martenot® di Firenze, allora unico in Italia ed abilitato alla formazione.
Nel 1995 apre il primo Centro d’Arte Martenot® a Milano.
Appassionata da sempre al profumo dell’inchiostro e alle culture dell’Estremo Oriente dà avvio al suo percorso di studio della calligrafia cinese presso l’Associazione Feimo.
con i Maestri Paola Billi e Nicola Piccioli.
Dal 2006, oltre all’attività di insegnante della Pedagogia Martenot®, coltiva dunque l’antica ed appassionante arte espressiva della calligrafia in caratteri Han e la pittura ad inchiostro.
Con l’Associazione Feimo ha partecipato a numerose e prestigiose mostre in Italia, Giappone, Cina e Corea tra le quali la Biennale Mondiale di Calligrafia di Jeollabuk-do.
Altra costante irrinunciabile è la pratica dello yoga.
Sin dai tempi del liceo la sintonia con il mondo circostante, con il palpitare della natura, si è manifestata attraverso la ricerca e l’osservazione sottile ed interiore del corpo e l’attenzione intima e calma alla respirazione. In questo percorso è accompagnata da molti anni da Elena Ciocca, monaca zen, insegnante ed amica.
