Località Il Palagio, 132 – 53034 Colle Val d’Elsa (SI)
Telefono: 331 845 7991 – Email: postadelgiardino@gmail.com
Atelier Martenot Colle Val d’Elsa “Il Giardino dei Colori” di Chiara Salvadori
Immerso nella campagna di Colle Val d’Elsa, vicino a Siena, Il Giardino dei Colori è un atelier nato nel 2018, dedicato all’insegnamento del Metodo artistico Martenot®.
L’intento è quello di offrire un’esperienza di creazione sensoriale, profonda e nutriente, dove arte e natura si fondono armoniosamente.
Il Giardino dei Colori sorge in un angolo incantato nei pressi del Parco Fluviale dell’Elsa, proprio dove scorrono le “Vene”, le sorgenti del fiume.
Accanto alla sede della scuola passa la Via Francigena, il celebre percorso di pellegrinaggio che guida viaggiatori e ricercatori di bellezza. In questo incrocio di meraviglie si genera un’atmosfera densa di spiritualità, in cui l’acqua cristallina e le infinite modulazioni di luce emanate dalla natura si fondono con il gesto creativo, nutrendo ed ispirando ogni segno di un’energia fluida. Qui l’arte diviene un’esperienza profonda in cui la luce, il colore e la sensazione dello spazio si fondono armoniosamente.
Chiara Salvadori è una pittrice e maestra d’arte toscana, che vive ed opera nella campagna di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena.
Il suo percorso formativo ed artistico si sviluppa già a partire dalla tenera età e si contraddistingue per una continua ricerca della condizione sinestetica dell’arte.
La danza e la musica prima, la pittura poi, le hanno offerto gli strumenti utili per conoscere il mondo attraverso i ritmi, le armonie e la potenza espressiva del gesto.
Incontra nel suo percorso il Metodo Martenot®, una disciplina che le permette di riunire e plasmare in senso creativo tutte le conoscenze acquisite in precedenza. È in questo metodo, fondato da una musicista, che la Salvadori ritrova le proprie esperienze pregresse e se ne nutre.
È poi l’Antroposofia ad offrire un orizzonte di senso più profondo e spirituale alla sua vita e alla sua opera. L’esplorazione dell’esistente si fa più completa, la pittura va verso la ricerca della purezza, dell’essenza del mondo. Salvadori si allontana gradualmente dall’imitazione naturalistica, in direzione dell’astrazione, del ritmo dello spirito, del suono interiore.
Ha ricevuto la formazione al metodo Martenot® sotto la guida della maestra Paola Petrini nello storico Atelier di Firenze.
Durante le lezioni, gli allievi vengono guidati e accompagnati nella progressione del Metodo. Partendo dalla distensione e dalla respirazione, essi arrivano alla scoperta di un gesto libero e naturale; sono incoraggiati ad immergersi nell’ambiente naturale, sviluppando la percezione dell’equilibrio delle forme, la qualità del gesto e l’armonia del colore.
L’atelier accoglie adulti e bambini in un ambiente sereno, dove la pittura diventa un mezzo per risvegliare la percezione della bellezza del mondo. Non solo una pratica tecnica, dunque, ma esperienza di ascolto e scoperta, capace di connettere l’arte con la vita stessa.